Global Navigation

Top Navigation

Left Navigation

Content

La Fiera e molto altro...

La storia

La Fiera di Sala Bolognese nasce nel 1988, voluta ed ideata dal Direttore della locale Cassa Rurale ed Artigiana, con la collaborazione della Pro Loco, del Comune di Sala Bolognese e con il contributo delle Associazioni di categoria.
Le caratteristiche principali delle prime fiere sono state i momenti di aggregazione per gli abitanti delle frazioni del Comune, la valorizzazione della Basilica Plebana e l'effettiva possibilità per le Associazioni di Volontariato di contribuire alla realizzazione di un'unica festa che fosse "per tutti".

Crescendo, mantenendo saldi i principi apolitici che ancora oggi la contraddistinguono, acquisisce sempre più un valore di unione e solidità che ne fa la sua forza.
Nonostante gli spazi ristretti entro i quali la fiera si svolge, grande importanza hanno sempre avuto gli eventi culturali tradizionali. Con rievocazioni agricole, storiche, momenti teatrali: lirici, dialettali, comici, serate magiche, sfilate di moda, la Fiera di Sala Bolognese non manca mai di attirare l'interesse dei sempre più numerosi visitatori.

la fiera di Sala Foto della Fiera

Come in ogni fiera paesana, non mancano quelle caratteristiche culinarie che rendono più appetitose le soste tra i vari momenti di mercato e di spettacolo.
Dal caratteristico ristornate con i piatti a base di cinghiale, allo stand delle crescentine, i bar, ambulanti, espositori, sino alle giostre, grandi e piccoli, ammiratori, collezionisti, curiosi, vivono momenti di forte aggregazione in un contesto urbano che è solitamente ricco di dispersione.
La Fiera di Sala Bolognese merita di essere inserita nei vostri itinerari.

la fiera di Sala Foto della Fiera

Sidebar